Home

MUSICA LAUS


 

Direttore Artistico Marcella TESSARIN
Presidente Danilo SABBION
Segretaria Giuliana FRAGASSI
Consiglio Direttivo Danilo SABBION, Piero GALLUZZO,
Giuliana FRAGASSI, Antonella PALMISANO,
Daniela MORERO, Tullio AUDAGNA




CURRICULUM

 
Il Complesso vocale è stato fondato nel 1966 dal Maestro Luigi Mulatero. L’organico conta una trentina di componenti e si configura come gruppo di studio impegnato a riscoprire e a presentare un repertorio di polifonia sacra e profana dal Rinascimento ai nostri giorni.
Ha partecipato alla Stagione Polifonica di Torino a Palazzo Madama e alla Rassegna Corale del Piccolo Regio. Nel 1975  ha rappresentato Torino alla XV Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto. Ha pure collaborato con attori del Teatro Stabile di Torino e con vari registi per realizzazioni drammatiche di notevole impegno artistico.
Ha partecipato alla Stagione Polifonica di Torino a Palazzo Madama e alla Rassegna Corale del Piccolo Regio. Nel 1975  ha rappresentato Torino alla XV Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto. Ha pure collaborato con attori del Teatro Stabile di Torino e con vari registi per realizzazioni drammatiche di notevole impegno artistico.
Dopo una presenza triennale al “Settembre Musica”  torinese come ad altri importanti festivals internazionali (Nancy, Aosta), nel 1987 il Musica Laus ha partecipato all’International Choral Festival di Missoula (Montana - USA). 
La celebrazione del primo ventennio di attività con un concerto nel Duomo di Torino ha permesso al coro di offrire in prima esecuzione moderna pagine inedite di G.A. Grossi, musicista della seconda metà del 1600. Sempre in prima esecuzione italiana è stato presentato ad Alassio nel 1988 il “Requiem” di M. Duruflè
La fervida attività concertistica è stata coronata dall’incisione di un CD che, nel 1992 segnava le “nozze d’argento” del Complesso Vocale Musica Laus con l’attività corale.
Nella storia del coro spiccano alcune prime esecuzioni italiane di importanti composizioni vocali quali il “Requiem” di M. Duruflè e la “Messa op. 4° di C. Saint-Saens, quest’ultima in collaborazione con il Gruppo Vocale “Cantus Firmus “ e sotto la direzione di Massimo Nosetti che, dal maggio 1996, succede a Luigi Mulatero nella direzione del “Musica Laus”. Di questa Messa e' stato inciso anche un CD.
Dal 1999 diventa ufficiale la collaborazione con il Cantus Firmus e il MUSICA LAUS da  vita ad un nuovo capitolo  della sua  storia che ricerca  nell’unione stabile dei due gruppi la possibilità di affrontare repertori più articolati e complessi avvantaggiandosi nel contempo dell’arricchimento musicale che le tradizioni e le esperienze del singoli cori possono apportare.
Pur non disdegnando il grande repertorio rinascimentale e classico, il coro si è rivolto con speciale attenzione allo studio del repertorio romantico e del novecento, privilegiando in particolare modo la produzione originale per coro e organo spesso negletta nel nostro Paese
Dal Gennaio 2001 il MUSICA LAUS sceglie di tornare alla formazione “A Cappella” con repertorio prettamente polifonico e la direzione viene affidata al Maestro Andrea Ferrero Merlino
Con il Maestro Giorgio Guiot, che subentra nell’aprile 2006 alla direzione, il coro realizza un progetto policorale collaborando con i cori Gialuth e Quirita di Pordenone per una seconda esecuzione della messa “AUDI FILIA” di Gianmartino DURIGHELLO composta in occasione del passaggio di millennio. 2 concerti in Friuli e uno a Torino, 12 gennaio 2008, a SANTA RITA con il prezioso contributo all’organo del M° Massimo Nosetti. Video su Youtube
A partire dal giugno 2008 il direttore è MARCELLA TESSARIN

 

  Ritorna alla HOMEPAGE